Santorini
Una delle più belle isole del mondo, caratterizzata dai villaggi fatti di appartamenti in muratura bianca con il tipico tetto blu e dalle spiagge di sabbia rosso-nera che ne testimoniano la sua origine vulcanica.
La sua capitale è Fira (Thira) costruita in cima alla roccia vulcanica a 300 metri sul livello del mare, è la più viva località dell’isola con i suoi negozi ed un’animata vita notturna.
Akrotiri raggiunse il suo massimo splendore nel 1650 a.C. poco prima di essere seppellita dalle ceneri dell’eruzione del vulcano, dalle quali oggi emergono i resti di un’affascinante insediamento minoico, ben conservato proprio dalle stesse ceneri che la seppellirono.
Una parte del sito archeologico, che si estende per circa 10.000 metri, è aperto al pubblico e si possono ammirare abitazioni antiche sfarzose e ricche di raffinati affreschi.
Alcuni elementi, come ad esempio la tecnica utilizzata per gli affreschi, riportano all’arte minoica e fanno pensare che Akrotiri servisse da base navale per la Creta minoica.
Tra i luoghi da visitare meritano una menzione anche le chiese della Santa Trinità e della Presentazione di Cristo al Tempio.
Il villaggio si sviluppa intorno ad un Castello veneziano del quattordicesimo secolo ed offre una vista unica alla Caldera ed ai villaggi Oia e Fira.
Akrotiri è famosa per i suoi siti archeologici, ma ancor più per la Spiaggia Rossa di Kokkini Paralia ed il vecchio Faro, ottimo punto dal quale ammirare uno spettacolare tramonto.
Fira oltre ad esserne la capitale è anche la città più importante di Santorini, meta turistica famosa per la sua vita notturna, i suoi negozi, i minimarkets, ouzerie e gyros shops, nonché per la splendida vista sulla Caldera.
Nella città si possono visitare, oltre al Museo Preistorico e al Museo Archeologico, anche il Vecchio Porto, raggiungibile in funivia, salendo i 587 gradini, oppure in groppa ai tradizionali asini di Santorini. Dal porto vecchio partono le piccole barche che portano i turisti alle Isole de Volcano.
Oia, è il più pittoresco paese di Santorini, arroccato sulle scogliere della caldera nella parte nord-occidentale dell’isola, a 240 metri sul livello del mare. I dintorni idilliaci del villaggio con le sue chiese con cupola blu, tradizionali case delle Cicladi e case grotta fanno la cornice per romantiche passeggiate con viste eccellenti del tramonto sulla caldera.